Salta al contenuto principale

Cena pre-Natalizia

Cascina Zambella

Lo scenario agreste della Cascina Zambella ha incorniciato la semplicità del convivio e la gioia per la ricorrenza del ventennale della nostra Associazione. Numerosi sono stati gli amici che hanno voluto rispondere al nostro invito dimostrandoci il loro sostegno per l’impegno che i volontari riversano con costanza nella manutenzione dei sentieri e dei corsi d’acqua del massiccio del Campo dei Fiori. Abbiamo avuto il piacere di brindare con in nostri sponsor che contribuiscono con generosità alla realizzazione dei nostri progetti, di anno in anno sempre più ambiziosi. Un particolare ringraziamento vogliamo rivolgere anche ai rappresentanti del Comune di Varese, al Sindaco Fontana ed all’Assessore Ghiringhelli , che con la loro presenza hanno rinnovato la loro amicizia ed il riconoscimento del buon lavoro che abbiamo svolto in questi vent’anni. L’abbraccio corale e sincero che ha avvolto l’Associazione Amici del Campo dei Fiori rincuora tutti coloro che operano attivamente ed è incitamento alla prosecuzione delle iniziative ed alla prefigurazione di nuovi programmi per il mantenimento e la promozione del patrimonio montano varesino.

Leggi tutto

Pulizia sentiero "Delle Pizzelle"

dal Campo dei Fiori al Sacro Monte

Ritrovo dei Partecipanti: alle ore 9,00 a Varese in Via Saffi 198 (Torre di Velate/Campo Sportivo). La partecipazione è aperta a tutti i Soci e Simpatizzanti.

Durata dell’ escursione: circa tre ore

Attrezzatura necessaria: scarponcini, guanti ed eventuale K-way

In caso di avverse condizioni atmosferiche l’escursione verrà rimandata a data da destinarsi.

Leggi tutto

Escursione ai Plis della Valle del Torrente Lanza

Ritrovo e partenza: Domenica 18 ottobre 2015 alle ore 14,30 presso il parcheggio adiacente la ex stazione di Malnate Olona della ora ferrovia turistica della Valmorea sede dell’Associazione “ I Nostar Radiis ”

L’escursione sarà guidata da una Guida del Parco della Valle del Torrente Lanza

Durata escursione: circa tre ore con rientro previsto per  le ore 18,00

Indicazioni: Indossare scarpe ed abbigliamento comodi

Avvertenze: L’uscita in caso di pioggia sarà sospesa e rinviata a data da stabilirsi che verrà successivamente indicata.

N.B. L’escursione è gratuita ed aperta a tutti.

Leggi tutto

Castagnata 2015

Carissimi Soci e Simpatizzanti, vi aspettiamo numerosi alla tradizionale Castagnata della nostra Associazione che si terrà domenica 27 settembre 2015 a partire dalle ore 14,00 in località Zambella al Poggio di Luvinate.

Leggi tutto

Gli artigiani del Liberty

Ritrovo e partenza: Domenica 13 settembre 2015 alle ore 14,30 presso la Pensione Irma a Campo dei Fiori

Monumenti liberty che saranno visitati esternamente: Grande Albergo, Stazione di Monte della Funicolare e Ristorante (Sommaruga); sculture e reperti dello scultore Edoardo Caravati

Durata escursione: circa due ore con rientro previsto dopo le ore 17,00

Indicazioni: Indossare scarpe ed abbigliamento comodi

Avvertenze: L’uscita in caso di pioggia sarà sospesa e rinviata a data da destinarsi che verrà successivamente comunicata.

N.B. L’escursione è gratuita ed aperta a tutti.

Leggi tutto

Stelle cadenti al Forte di Orino

La nostra Associazione Amici del Campo dei Fiori parteciperà all’escursione organizzata dalle Guardie Ecologiche del Parco del Campo dei Fiori per osservare le stelle cadenti dal Forte di Orino.

Il ritrovo è fissato per le ore 20,30 al Campo dei Fiori presso la Pensione Irma.

E’ necessario munirsi di calzature comode una pila elettrica ed in base alle condizioni climatiche anche di un k-way.

Il livello di impegno è medio basso dato che la strada che porta al Forte di Orino, che misura km 4,5 circa, è tutta pianeggiante. L’escursione durerà circa due ore e mezza pertanto il rientro è previsto attorno alle ore 23/23,30.

Si segnala che presso il Grande Albergo del Campo dei Fiori il Gruppo Alpini di Varese organizza la Festa della Montagna pertanto dalle ore 18,30 in poi è possibile cenare presso i loro stand gastronomici.

Si invitano i Soci ed i Sostenitori ad intervenire numerosi.

Leggi tutto

Visita all’Osservatorio Astronomico Schiaparelli

L’ ASSOCIAZIONE AMICI DEL CAMPO DEI FIORI ORGANIZZA PER DOMENICA 31 MAGGIO 2015 UNA VISITA ALL’ OSSERVATORIO ASTRONOMICO DEL CAMPO DEI FIORI CHE L’ ANNO SCORSO HA FESTEGGIATO I 50 ANNI DI ATTIVITA’ .

LA VISITA CHE SARA’ GRATUITA VERRA’ EFFETTUATA CON L’ AUSILIO DI UNA GUIDA.

IL RITROVO E’ PREVISTO PER LE ORE 14,30 AL PARCHEGGIO ANTISTANTE LA PENSIONE IRMA AL CAMPO DEI FIORI.

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI SI PREGA DI PRENOTARSI INVIANDO UNA E-MAIL DI CONFERMA AL SEGUENTE INDIRIZZO: INFO@AMICIDELCAMPODEIFIORI.ORG

OPPURE TRAMITE CELLULARE AI SEGUENTI NUMERI:   3396693489 - 3383687658 ENTRO LUNEDI’ 25 MAGGIO 2015.

IN CASO DI CONDIZIONI METEREOLOGICHE AVVERSE LA VISITA NON VERRA’ EFFETTUATA.

Leggi tutto

Incontro per presentazione dell'opera di messa in sicurezza del crocifisso di Edoardo Caravati

L'incontro di giovedì 28 maggio nella Sala Civica del Comune di Casciago ha rilevato l'importanza dell'opera che l'Associazione Amici del Campo dei Fiori svolge sul nostro territorio di salvaguardia dell'ambiente e del paesaggio. Anche in questa occasione dobbiamo registrare con soddisfazione il riconoscimento che la nostra Associazione ha ottenuto dalle Amministrazioni Comunali e dagli Enti Territoriali, nel ritenerci interlocutori primari capaci di progettualità e di effettiva operatività. Lo hanno dichiarato con chiarezza il Sindaco di Varese Attilio Fontana e l'Assessore Riccardo Santinon, il vice Sindaco di Luvinate Lucia Cattaneo, il Sindaco di Casciago Andrea Zanotti e l'intera Giunta. L'importanza della collaborazione fra Enti e Associazione è stata altresì sottolineata dal Presidente del Parco Campo dei Fiori Giuseppe Barra , dal Dirigente del Comune di Varese Marco Roncaglione e dall'intervento del Presidente dell'Osservatorio Astronomico Vanni Belli. Le operazioni di recupero e ricollocazione della scultura sono state descritte dal titolare dell'impresa esecutrice, Luca Broggini. Non sono mancati al nostro invito gli amici e le amiche della stampa e delle televisioni locali che hanno ampiamente pubblicizzato la nostra opera.

Leggi tutto

Grigliata di primavera

per festeggiare i 20 anni della nostra Associazione

Grande festa alla Cascina Zambella di Luvinate! Venerdì scorso l'Associazione Amici del Campo dei Fiori ha festeggiato i venti anni della sua fondazione ed ha visto la partecipazione dei soci e la gradita presenza di nuovi amici. Sono stati ricordati gli obiettivi sociali e culturali delle iniziative svolte e sono stati presentati alcuni progetti da realizzare a breve ed a lungo termine. I lusinghieri commenti ricevuti dimostrano l'importanza e l'efficacia del nostro lavoro e ci consentono, con rinnovata passione, a disegnare nuovi programmi. Un sincero ringraziamento deve essere rivolto a tutti i volontari e, particolarmente, alle volontarie che in questi anni non hanno mai mancato agli impegni, certamente gravosi, con immutato entusiasmo.

Leggi tutto
Associazione Amici del Campo dei Fiori

Associazione Amici del Campo dei Fiori

Sede Sociale: Largo Alcide De Gasperi, 1 21020 Casciago (VA)
Recapito: Via Postale Vecchia, 31 21020 Casciago (VA)
Cod. Fisc. 95037300126
E-mail: info@amicidelcampodeifiori.net

Iscr. Registro Gen. Regionale delle Organizz. Di Volontariato,
sez. Prov. di Varese - n. VA-254 sez. Civile e Culturale

Top