Una trentina di persone hanno partecipato alla visita al Mulino Rigamonti, al Maglio di Ghirla ed alla Stazione dei tram in stile liberty.
Il signor Mario Carmagnola ha sapientemente illustrato la storia ed il funzionamento del Mulino Rigamonti vecchio di alcuni secoli e tutt'ora in funzione che viene alimentato dalla corrente del vicino Fiume Margorabbia.
Il Signor Massimo Grignani ha illustrato il funzionamento del vicino Maglio, anch'esso vecchio di alcuni secoli, ed ora funzionante solo a scopo didattico. Anch'esso viene alimentato dalla corrente dal fiume Margorabbia.
Due parole su questo fiume che ha la particolarità di scorrere da sud a nord e dopo aver formato il lago di Ganna e quello di Ghirla, l' Orrido di Cunardo e la cascata Feramona scende in Valcuvia ed a Germiniaga insieme al Fiume Tresa si getta nel Lago Maggiore.
Il sig. Paolo Ricciardi, grande esperto dei luoghi, ha mostrato un filmato degli anni '60 che mostra il Maglio di Ghirla in funzione.
Successivamente ha spiegato le caratteristiche della ex stazione dei Tram di Ghirla in stile liberty opera dell' Architetto Giuseppe Sommaruga.
Alleghiamo la locandina dell' escursione al Molino ed al Maglio di Ghirla di domenica 17 marzo p.v.
Il ritrovo è all' ora indicata, 13,45, in quanto solitamente il Molino la Domenica è chiuso al pubblico e verrà aperto solo per noi ma dalle 14,00 alle 15,00
Successivamente si visiterà il Maglio per poi andare a vedere la stazione dei tram di Ghirla opera liberty dell' Arch. Giuseppe Sommaruga.